logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Ceregnano

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Altre attività

- A partire da dicembre 2006, si è provveduto a consegnare ai volontari del Gruppo un tesserino di riconoscimento, da usare durante le esercitazioni, le simulazioni o gli interventi sul territorio comunale.

 

- Come richiesto dal Servizio provinciale di Protezione Civile, nel mese di gennaio - febbraio 2006, è stata consegnata a tutti gli alunni delle Scuole Elementari di Ceregnano e Pezzoli, e ai bambini delle Scuole Materne di Ceregnano, Canale, Pezzoli, una videocassetta dal titolo: "I nostri bambini: come proteggerli, come soccorrerli", messa a disposizione, in maniera gratuita, dalla Protezione Civile Provinciale di Rovigo.

 

Insieme alle videocassette, è stato distribuito un volantino per informare le famiglie della presenza sul territorio comunale del Gruppo di Protezione Civile.

 

- 25 - 26 - 27 maggio 2007: "La Protezione Civile in festa", manifestazione organizzata dall'Associazione P.C. Villadose. Oltre ad essere impegnata nelle varie esercitazioni, una squadra composta da 6 volontari ha partecipato alle Olimpiadi della Protezione Civile, classificandosi al primo posto.

 

- 15 settembre 2007: Consegna da parte della Fondazione CaRiPaRo dei mezzi e delle attrezzature della "Colonna mobile provinciale di P.C.". In quell'occasione, 5 volontari del gruppo, in possesso del "libretto formativo per il personale addetto alla manipolazione delle sostanze alimentari", si sono occupati del rinfresco offerto ai partecipanti.

 

- Nel 2006 e nel 2007 il gruppo ha organizzato 2 cene di Natale, per tutti i volontari e i cittadini del Comune.

 

- Attualmente i volontari sono impegnati nei lavori di ristrutturazione (messa a norma dell'impianto elettrico e di riscaldamento, risanamento e tinteggiatura delle pareti) di un edificio messo a disposizione dall'amministrazione comunale, il quale diventerà Sede Operativa permanente del gruppo di Protezione Civile.

 


Scuola sicura e Esercitazione Distrettuale RO3

Si sono svolti tre appuntamenti in materia di educazione alla sicurezza organizzati per gli alunni delle Scuola Media "C.Goldoni" di Ceregnano,due dei quali organizzati dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Ceregnano, in collaborazione con la dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo di Villadose e con il Gruppo di Protezione Civile di San Martino di Venezze.

Durante il primo incontro, tenutosi sabato 8 marzo 2008, Paola Merlo ed Enrico Chivetto, coordinatori rispettivamente dei Gruppi di Protezione Civile di S.Martino di Venezze e di Ceregnano, hanno spiegato agli alunni riuniti assieme, che cos'è la protezione civile e quali attività svolgono i volontari che ne fanno parte.

In secondo momento, ai ragazzi, divisi per classi parallele, è stato insegnato quali sono i comportamenti da mettere in atto in caso di terremoto, incendio boschivo, incendio domestico e in presenza di avverse condizioni meteo (nebbia, forti piogge, neve).

Sabato 15 marzo 2008, gli alunni, assistiti e coordinati dai volontari di Ceregnano e San Martino, saranno invece impegnati nell'evacuazione delle proprie classi e dell'intera scuola; l'obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi che cosa fare in caso di emergenza e quali procedure mettere in atto.

Il terzo incontro si è concluso sabato 5 Aprile 2008 con una manifestazione intitolata "METTIAMOCI IN SALVO" coordinata dal Gruppo di Ceregnano la quale ha visto impegnati, per la prima volta insieme, i Gruppi di Protezione Civile appartenenti al Distretto RO3 (Ceregnano, Villadose, Rovigo, San Martino di Vanezze, Pettorazza Grimani); e inoltre con la partecipazione dei Carabinieri della Polizia Municipale di Ceregnano,dei Vigili del Fuoco di Rovigo, della Croce Verde di Adria, del gruppo A.R.I. di Rovigo, del Gruppo intercomunale P.Ci. Unione dell'Eridano e del Gruppo Comunale di P.Ci. di Gavello.

I volontari, insieme ai Carabinieri e ai Vigili di Ceregnano, si sono dati appuntamento alle 8 davanti al municipio per sistemare mezzi e attrezzature; alle 9, come da programma, si è dato inizio all'evacuazione simulata della scuola a seguito di un ipotetico terremoto. Gli alunni, affiancati dai volontari, hanno abbandonato l'edifico e si sono radunati nel punto di raccolta; là gli insegnanti hanno prontamente dato l'allarme per la scomparsa di due persone. L'intervento dei Vigili del Fuoco di Rovigo ha permesso di mettere in salvo i due dispersi, ai quali i volontari della Croce Verde di Adria hanno prestato i soccorsi.

 


Dopo la pausa merenda, offerta a tutti i ragazzi, gli alunni, divisi in classi, hanno assistito alle esercitazioni pratiche che hanno visto protagonisti i volontari dei Gruppi di Protezione Civile intervenuti alla manifestazione. In particolare il gruppo di Villadose ha illustrato come si monta una tenda da campo, il gruppo di San Martino ha spiegato il funzionamento della torre faro e del gruppo elettrogeno, i gruppi di Petorazza Grimani e di Gavello hanno dato dimostrazione del funzionamento e dell'uso in sicurezza di una motosega e di una motopompa; il gruppo A.R.I. di Rovigo ha fatto vedere ai ragazzi il mezzo che in situazioni di emergenza viene utilizzato come Centro Radiocomunicazioni; i Vigili del Fuoco e la Croce Verde hanno mostrato i mezzi e le attrezzature in dotazione.

Fondamentale anche il contributo dei volontari del Gruppo di Rovigo "Rhodigium" e del Gruppo Intercomunale Unione dell'Eridano i quali hanno fornito un supporto logistico durante tutta la manifestazione.

Infine, i ragazzi hanno assistito con particolare interesse e curiosità alla simulazione di un incidente stradale che ha visto coinvolte 2 automobili e una bicicletta nel quale i volontari della Croce Verde hanno illustrato e dato dimostrazione pratica delle procedure di primo soccorso.

La giornata si è conclusa con il pranzo offerto dal gruppo di Ceregnano a tutti i volontari intervenuti.

Fondamentali per la buona riuscita della manifestazione il supporto fornito dall'Amministrazione Comunale di Ceregnano, dalla Provincia di Rovigo, dall'Istituto Comprensivo di Villadose e i contributi degli sponsor locali e del Comune che hanno consentito di regalare a tutti i ragazzi un piccolo ricordo della giornata trascorsa insieme.

 

Torna a Protezione Civile

P.zza Marconi, 1 - 45010 Ceregnano
P.Iva IT 00197780299
Tel. 0425/476050 Fax 0425/476337 PEC: protocollo.comune.ceregnano.ro@pecveneto.it